LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

domenica, gennaio 29, 2006

Vizi, virtù e noia.

“Si fa strada nell'uomo il sospetto che una persona che non pecchi affatto sia in fondo noiosa; che manchi qualcosa nella sua vita: la dimensione drammatica dell'essere autonomi; che faccia parte del vero essere uomini la libertà del dire di no, lo scendere giù nelle tenebre del peccato e del voler fare da sé; che solo allora si possa sfruttare fino in fondo tutta la vastità e la profondità del nostro essere uomini, dell'essere veramente noi stessi; che dobbiamo mettere a prova questa libertà anche contro Dio per diventare in realtà pienamente noi stessi".
---
Parole illuminanti queste pronunciate da Benedetto XVI l'8 dicembre scorso. Quante volte abbiamo sentito frasi del tipo "Ma diamine non hai neppure un vizio! Ma che noia! Dai, concediti anche tu qualcosa!". Potrebbero sembrare frasi innocue, dette tanto per dire. E invece sono la spia del punto a cui è giunta la nostra società: l'esaltazione e la glorificazione del vizio. Secondo la morale corrente, chi è vizioso è addirittura più interessante degli altri. Chi è vizioso è più "aperto" degli altri. Se non sopporti la cannabis sei di vedute ristrette, se ogni tanto non ti ubriachi quasi non sei umano. Ogni atteggiamento virtuoso è assai spesso ripreso e biasimato. Si direbbe che il vero peccato sia diventato non avere vizi. Il vero vizio è la virtù. Bel paradosso. Ma è la triste realtà.
Ho parlato spesso con persone che stigmatizzavano gli atteggiamenti virtuosi con facili battute. E ne ho sempre riscontrato una disarmante povertà interiore. E allora ho capito subito il perchè del loro atteggiamento. Ti guardano, capiscono che sei un uomo vero, e allora subito vanno sulla difensiva. E ti fanno intendere: "Guarda che sei tu quello fatto male, sei tu quello strano: tutti hanno vizi!"
Papa Ratzinger ci avverte: per essere pienamente noi stessi non è necessario peccare. Anzi, dalla mia personale esperienza noto come tutte le persone meno viziose siano quelle più interessanti. Proprio perchè hanno sviluppato pienamente il loro "io". Sono queste le persone che non ti stanchi mai di conoscere, perchè hanno tanto dentro, sono queste le persone con una grande personalità alle spalle, perchè solo chi ha le spalle forti ha capito che la vita viziosa è una cosuccia che dà al momento poche e piccole soddisfazioni e in seguito grandi inquietudini e frustrazioni. Perchè solo chi non ha una vita piena di vizi, ha il tempo per riempirla di altre cose più sostanziose.
Queste sono le persone interessanti, chi è vizioso annoia dopo un minuto.
Il vizio stanca presto.
La virtù si alimenta con la sua stessa fiamma.
Verrà un giorno in cui saremo tutti così annoiati e stanchi dei nostri vizi, che forse torneremo a comprendere il valore di un'esistenza tesa al raggiungimento del bene.
Antonio Saccoccio

martedì, gennaio 17, 2006

Logo Neo-futurista


A 5 giorni dalla fondazione del nuovo multiblog http://neofuturistiitaliani.splinder.com/, per agevolare ulteriormente la diffusione delle idee Neo-futuriste ho creato questo logo.
Chiunque voglia contribuire alla diffusione delle nostre idee può linkare il logo Neo-futurista sul proprio blog.
Antonio

martedì, gennaio 10, 2006

Primo appello Neo-Futurista


Si passa all'azione

Carissimi amici bloggers,
quello che è appena iniziato sarà un anno importante per questo blog. Cercherò infatti, con il vostro aiuto, di passare dalla fase speculativa all'azione. In questi mesi ho raccolto tante opinioni. Ho avuto tanti commenti su questo blog. Ho conosciuto molti di voi. E sono davvero felice di avervi incontrato. E di aver notato che con molti di voi ho molto in comune. Ci hanno unito le idee. E ci uniranno ancora. Quest'anno farò, faremo di più e di meglio. Proveremo ad organizzarci insieme. Chiedo a quanti mi hanno conosciuto di unirci in una vera battaglia culturale. Ho molte idee. E ho qualche idea già precisa. E voi ne avete altre importantissime.
Vi annuncio infatti che ho intenzione di creare con voi una forza unica. Ho intenzione innanzitutto di creare con tutti voi un blog unitario, un multi-blog in cui raccogliere le nostre idee e dare forza e visibilità ai nostri pensieri. Voglio creare un blog che abbia lo scopo di proporre
IDEE NUOVE PER IL NOSTRO FUTURO
IDEE CHE NESSUNO HA IL CORAGGIO DI PROPORRE
IDEE CHE ACCOMUNANO NOI CHE NON CI RASSEGNAMO AL GRIGIORE CULTURALE CHE VIVIAMO QUOTIDIANAMENTE
IDEE VIVE E RIVOLUZIONARIE
CONTRO IL MATERIALISMO
CONTRO LE LOBBY E I POTERI FORTI
CONTRO IL CONFORMISMO DEPRIMENTE
CONTRO IL VILE OPPORTUNISMO
Leggete il mio Manifesto del Neo-Futurismo e del Neo-Umanesimo. Può essere un punto di partenza. Non è detto che dobbiate trovarvi d'accordo su tutti i punti. Basta che condividiate la direzione. E la direzione è il cambiamento in meglio della nostra società. Un cambiamento in nome del DINAMISMO, della SPONTANEITA', della SPIRITUALITA', dell'IDEALISMO, della BELLEZZA e del CORAGGIO!
Ho anche la fortuna di collaborare con una radio come RadioAlzoZero, che si fa proprio portavoce di un grosso cambiamento. Una radio che non ha accettato e non accetta compromessi con nessun potere forte. Se ci sapremo organizzare, grazie alla radio qualsiasi nostra idea potrà essere ancora più visibile.
Uniamoci, diffondiamo le nostre novità. Portiamo il vento Neo-Futurista il più lontano possibile. Vi chiedo di contattare chiunque possa condividere il nostro progetto, la nostra rivoluzione culturale. Chiamate e contattate chiunque voglia davvero cambiare qualcosa. Siamo in tanti, lo sento. Ma siamo sparsi per l'Italia intera. Dobbiamo trovarci e raccoglierci tutti insieme. Dalle Alpi all'Etna. Tutti.
I tempi sono maturi. O quest'anno o mai più.
Antonio Saccoccio