LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

lunedì, giugno 30, 2008

L'arte di far manifesti

F. T. Marinetti fu senza dubbio uno dei più grandi scrittori del Novecento. Il fondatore del Futurismo raggiunse il vertice della potenza espressiva in quell'"arte di far manifesti", che lo rese celebre in tutto il mondo e che fu uno tra i motivi principali dell'affermazione del movimento. A pochi è chiara la difficoltà di scrivere un manifesto. Occorre un consistente lavoro preparatorio, riflessione prolungata, brainstorming, bozze ripetute, scaletta rigorosissima, stesure multiple. Occorre soprattutto possedere grandi doti di chiarezza e la capacità di progettare un impianto generale solidissimo. Ovviamente necessarie anche grandi doti di sintesi e notevole potenza espressiva. Occorre istinto, logica stringente, passione, vigore, convinzione, esaltazione.
Tutto questo ebbero i futuristi. Tutto questo hanno i net.futuristi.
L'avanguardia non può fare a meno di manifesti programmatici. E proprio oggi - in tempi di trionfante deprimente nichilismo - scrivere un manifesto è operazione ancor più rivoluzionaria.
Antonio S.

Etichette: , , , ,

sabato, giugno 21, 2008

Sensibilità futurista e net-futurista

Il Net-Futurismo rappresenta la compiuta realizzazione di alcuni principi fondamentali esposti da F. T. Marinetti un secolo fa. La realizzazione di una comunicazione e di una creatività che hanno annullato lo spazio e il tempo, di un Futurismo senza confini geografici nè limiti territoriali (enormi conquiste del Net-Futurismo), costituiscono il sogno di ogni futurista passato, presente e futuro.

Noi oggi non possiamo non ricordare quanto scrisse nel maggio del 1913 il fondatore del Futurismo:

"La terra rimpicciolita dalla velocità. Nuovo senso del mondo. Mi spiego: gli uomini conquistarono successivamente il senso della casa, il senso del quartiere in cui abitavano, il senso della città, il senso della zona geografica, il senso del continente. Oggi posseggono il senso del mondo; hanno mediocremente bisogno di sapere ciò che facevano i loro avi, ma bisogno assiduo di sapere ciò che fanno i loro contemporanei di ogni parte del mondo. Conseguente necessità, per l'individuo, di comunicare con tutti i popoli della terra. Conseguente bisogno di sentirsi centro, giudice e motore dell'infinito esplorato e inesplorato. Ingigantimento del senso umano e urgente necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l'umanità".

Noi net-futuristi vibriamo costantemente ad ogni lettura di questa fulminante intuizione.

Marinetti aveva previsto esattamente quella fondamentale evoluzione della sensibilità che in seguito avrebbe portato alla globalizzazione così come noi tutti oggi la viviamo. Nella "necessità di fissare ad ogni istante i nostri rapporti con tutta l'umanità" non è difficile scorgere già in embrione internet e la comunicazione via satellite.

Noi net-futuristi stiamo vivendo quell'ingigantimento del senso umano che un secolo fa Marinetti aveva colto per primo. Noi oggi estendiamo la nostra sensibilità futurista ovunque, eplorando quotidianamente le potenzialità della nuova comunicazione globale.

A. Saccoccio


Etichette: , , , , , , ,

venerdì, giugno 13, 2008

Howard Gardner, Net-Futurismo, intelligenza interpersonale e intrapersonale

Non si finirà mai di lodare lo straordinario lavoro sulle intelligenze multiple sviluppato da Howard Gardner. Il Net-Futurismo propone una visione della mente sostanzialmente analoga a quella del grande psicologo statunitense. Ed è per questo che ne parliamo.
Delle numerose intelligenze individuate da Gardner due sono fondamentali: quella interpersonale e quella intrapersonale. Si tratta di due intelligenze che trascuriamo spesso ma che sono le più importanti per la nostra esistenza. Si tratta della capacità di comprendere gli altri, i loro problemi, i loro atteggiamenti, la loro psicologia, i loro sentimenti (intelligenza interpersonale); e della capacità di comprendere se stessi, di sapersi costruire un mondo interiore che offra stabilità e serenità emotiva (intelligenza interpersonale).
Le persone dotate di questo tipo di intelligenza sono quelle persone che di solito chiamiamo persone "sensibili". Si tratta di coloro che mostrano di capirci, di saperci consigliare, di saper risolvere problemi emotivi e sentimentali. Sono coloro che vengono solitamente cercati da tutti. Sono di solito i leader naturali dei gruppi in cui si trovano ad agire.

Queste due intelligenze sono fondamentali per l'uomo nuovo net-futurista. L'uomo a mille dimensioni che si prepara per il futuro avrà di sicuro un'enorme intelligenza interpersonale e intrapersonale e si opporrà all'incapacità dell'uomo-massa di comprendere se stesso e gli altri.

Antonio Saccoccio

Etichette: , , , , , ,

mercoledì, giugno 04, 2008

Passatismo, Presentismo, Net-Futurismo

Il presentismo è oggi più pericoloso del passatismo. Perchè non avere fiducia in nulla è più triste di una fiducia mal riposta. A differenza di cento anni fa, oggi sono in molti a rifiutare il passatismo. Il problema è che poi all'energico ottimismo futurista costoro preferiscono l'arrendevolezza del presentismo. Ecco perchè a noi net-futuristi spetta oggi un compito ancora più complesso dei futuristi di un secolo fa. Ecco perchè è stato necessario uno stoicismo ancora più eroico nell'affrontare gli ostacoli. Ecco perchè il Net-Futurismo non si fermerà di fronte a nulla.

Antonio S.

Etichette: , , ,