LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

giovedì, luglio 31, 2008

net.futurismo estivo: passione autentica e disinteressata

- quattro giorni intensissimi e sconvolgenti di meeting forlivese
- molti incontri sul territorio dal sud al nord del Paese
- decine di ore di audioconferenza SkypeNFC ogni settimana
- chat sempre attive dalla mattina a notte fonda
- mailing-list net.futurista (NTFFML) ancora più dinamica dei mesi invernali
- blognet costantemente aggiornata e commentata
- GSPPN impazziti per il traffico

Tutto questo è il net.futurismo nel mese di luglio 2008.
Non c'è vacanza per chi è animato da autentica passione.
Non c'è fatica per chi sente dentro di sè il bollente furore della CreAzione.
Non c'è inverno e non c'è estate.
Mentre gli uomini del passato pensano a rendere più scura la propria pelle (pensano di essere più belli!), noi net.futuristi sfidiamo il mondo (e le sue false bellezze) e andiamo a prenderci tutti i nostri sogni più impossibili.
Senza esitazioni.

Etichette: , , , , , , , , , ,

giovedì, luglio 24, 2008

L'artista al potere

Un'intuizione di Marinetti fu quella degli artisti al potere. Andrebbe meglio studiata questa idea del fondatore del Futurismo, perchè è tra quelle più interessanti sotto il punto di vista politico.
Parlando dell'impresa di Fiume Marinetti affermò:
"Gli artisti faranno finalmente del governo un'arte disinteressata, al posto di quello che è ora, cioè una pedantesca scienza del furto e della vigliaccheria.
[...]
Io credo che le istituzioni parlamentari siano fatalmente destinate a perire. Credo anche che la politica italiana sia destinata a un inevitabile fallimento, se non si nutrirà di questa forza viva: gl'ingegni creatori d'Italia, sbarazzandosi di queste due malattie italiane: l'avvocato e il professore".
Quanto di queste idee può oggi essere riutilizzato? Quando appare attuale l'idea di Marinetti?
Di sicuro la figura dell'artista al potere sembra essere un po' troppo romantica per i nostri occhi ultramoderni.
Ma per il Net.Futurismo l'idea che la politica sia spesso un covo di vigliacchi senza qualità è ancora validissima. E soprattutto resta viva l'intuizione di affidare maggior potere ai creativi, ai creatori. Certo, non è il caso più oggi di parlare di Artisti (sarebbe ridicolo), ma di individui in grado di partorire idee nuove e geniali. Di quelli abbiamo davvero bisogno.
Antonio S.

Etichette: , , , , ,

giovedì, luglio 17, 2008

Un frutto del presentismo: gli errori ortografici

Ho detto già molte volte che il presentismo è peggiore del passatismo.
Il passatismo crede in qualcosa: nel culto e nell'adorazione del passato.
Il presentismo non crede a nulla, neppure al passato.
Ed ecco che mentre il passatismo perpetua la tradizione, il presentismo mortifica la tradizione senza riuscire a proporre nulla di alternativo e nuovo.
Ecco un esempio di presentismo tratto dal sito internet della nostra più importante compagnia di telefonia mobile : uno slogan pubblicitario che contiene un errore ortografico grossolano.
Questo è solo un esempio delle migliaia di errori ortografici che affollano i manifesti e gli spot pubblicitari.
Il passatismo non portava aria nuova, ma almeno conservava l'aria del passato. Questo presentismo inquina e ammorba anche l'aria del passato, ignorandolo. E non propone aria nuova.
Il passatista conosce la grammatica italiana, il presentista no. Il net.futurista va ancora oltre, perchè dopo aver appreso le regole, le abbatte per superarle.
Tra l'aria vecchia passatista e l'aria pestifera presentista noi scegliamo la prima. Ma sta già arrivando con noi l'unica soluzione: il violento vento igienico net.futurista.

Etichette: , , , , , , ,

giovedì, luglio 10, 2008

Kosuth e Conceptual Art: verso il Net.Futurismo

Joseph Kosuth è indubbiamente una delle figure fondamentali dell'arte contemporanea. Influenzato dal genio di Duchamp, la sua ricerca si basa sul riflettere sulla natura dell'arte. Ogni vera avanguardia si è posta il problema di Kosuth. La Conceptual Art gli deve tantissimo.
Il Net-Futurismo, analizzando l'influenza dei nuovi media nella percezione e definizione dell'arte contemporanea, riconosce in Kosuth un grande maestro. Con lui siamo anni luce oltre l'action painting, anni luce oltre la pop-art. Siamo ormai ad un passo dal Net-Futurismo.
Per gli artisti d'avanguardia è fondamentale interrogarsi costantemente sulla natura dell'arte. Nel momento in cui si smette di farlo, si precipita in un attimo nell'accademismo.
Antonio S.

Etichette: , , , ,