LIBERI DALLA FORMA

IL PRIMO BLOG NET-FUTURISTA

venerdì, novembre 28, 2014

Simultaneità e multitasking: dal futurismo alla civiltà delle reti

La simultaneità futurista ha anticipato di decenni l'attuale multitasking.
Il cosiddetto multitasking è stato descritto qualche anno fa da Baricco in questi termini:

"Il multitasking. Sapete cos’è? Il nome gliel’hanno dato gli americani: nella sua accezione più ampia definisce il fenomeno per cui vostro figlio, giocando al Game Boy, mangia la frittata, telefona alla nonna, segue un cartone alla televisione, accarezza il cane con un piede, e fischietta il motivetto di Vodafone. Qualche anno e si trasformerà in questo: fa i compiti mentre chatta al computer, sente l’iPod, manda sms, cerca in Google l’indirizzo di una pizzeria e palleggia con una palletta di gomma. […] Il multitasking incarna bene una certa idea, nascente, di esperienza. Abitare più zone possibili con un’attenzione abbastanza bassa, è quello che evidentemente loro intendono per esperienza".

Ma ecco cosa scriveva Fedele Azari in Vita simultanea futurista nel 1927:

"Esempi di vita simultanea
Napoleone dettava piú lettere a diversi segretari alternando rapidamente le frasi.
Marinetti conversa coi futuristi simultaneamente con risposte intrecciate ed è sua abitudine il raccomandare agli interlocutori che parlino contemporaneamente. […]
I treni muniti di telefono, cinematografo e radio, le complicate poltrone meccaniche con servizio simultaneo di coiffure, manicure, pedicure, massaggio, radioaudizione e telefono, i diners dansants-variété che rallegrano i piú importanti centri cosmopoliti e mondani, costituiscono esempi caratteristicamente moderni di vita simultanea".

Il multitasking era quindi già stato praticato e descritto dai futuristi, seppur a livelli iniziali. È indubbia la parentela tra i due concetti. È indubbio che il processo che timidamente si avviava un secolo fa oggi è rumorosamente esploso. È indubbio che il futurismo ha intuito l'affermarsi di una nuova sensibilità nella percezione del mondo.

Etichette: , , , , , , , , ,